MotoGP 2021: Suzuki c’è (da campione)

Suzuki Motor Corporation ha presentato il Team SUZUKI ECSTAR, la squadra che gareggerà nella classe MotoGP. I piloti, confermati, sono il campione del mondo in carica nella classe regina del campionato di Motociclismo 2020, lo spagnolo Joan Mir, e il connazionale Alex Rins, terzo classificato nella scorsa stagione.

La GSX-RR, con motore a quattro cilindri in linea, è stata ulteriormente migliorata nelle sue prestazioni complessive per poter incontrare le necessità dei piloti. La livrea del 2021 avrà il logo dello sponsor Monster Energy.

La stagione 2021 inizierà dal Gran Premio del Qatar il 28 marzo, fino ad arrivare all’ultima gara che si disputerà Valencia il 14 novembre. 19 gare che si disputeranno in 17 Paesi compreso il Gran Premio del Giappone, il 3 ottobre (calendario provvisorio a partire dall’8 marzo 2021).

L’obiettivo? Difendere il titolo. Suzuki mira a difendere il titolo superando i risultati della stagione precedente: un palmares che annovera ben 11 apparizioni sul podio, tra cui due vittorie e cinque seconde posizioni.

Grazie alla partecipazione in MotoGP, Suzuki investirà nello sviluppo delle sue moto, al fine di risultare ancora più competitiva e scendere in pista nuovamente per salire sul gradino più alto del podio, nel contempo fornirà importanti feedback tecnici per lo sviluppo di prodotti sempre più performanti, sia in termini di prestazioni sia di piacere di guida, per soddisfare e superare le aspettative dei fans.

Specifiche tecniche. La GSX-RR è equipaggiata con un motore a quattro cilindri in linea in grado di erogare una grande potenza. Le straordinarie doti di flessibilità unite alla grande efficienza nelle fasi di combustione, permettono alla moto di raggiungere livelli prestazionali mai raggiunti prima d’ora. Il telaio è caratterizzato da un layout che conserva fedelmente la sua agilità, ne esalta la manovrabilità e le performance aerodinamiche, ottimizzando la robustezza ed il bilanciamento del peso. Per la stagione 2021, gli ingegneri Suzuki hanno lavorato sulla moto per esaltarne le prestazioni in curva, traendo il maggior beneficio, sia in decelerazione nell’inserimento in curva sia in accelerazione in uscita della stessa.

 Lunghezza x Larghezza x Altezza:

2.096mm x 720mm x 1.140mm

Interasse: 1.457 mm

Peso: 157 Kg (>)

Tipo Motore:

Raffreddamento a liquido, 4 tempi, 4 cilindri in linea, DOHC, 4 valvole

Cilindrata: 1.000 cm3

Potenza massima: > 176kW (240 CV)

Velocità massima: > 340km/h

Trasmissione: 6 marce, presa diretta

Telaio: doppia trave in alluminio

Pneumatici: 17/17 pollici

Forcella anteriore: Steli rovesciati, Öhlins

Sospensione posteriore:  Öhlins

Impianto frenante (ant/post):

Brembo dischi in carbonio, disco in acciaio

Team SUZUKI ECSTAR

Piloti 

#42 Alex Rins                                                           

Nazionalità: Spagna                                                     

Età: 25 (8 dicembre 1995)                                             

2018 MotoGP 5th                                                                                                       

2019 MotoGP 4th                                                          

2020 MotoGP 3rd                                                         

 #36 Joan Mir

Nazionalità: Spagna

Età: 23 (1 settembre 1997)

2018 Moto2 6th  

2019 MotoGP 12th 

2020 MotoGP 1st

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.